You are here

Playful Paradigm: visita studio e Infoday alla buone pratica di Udine il 7 dicembre

28 November 2017

In collaborazione con Anci – National Point Urbact, il Comune di Udine organizza un Infoday per le città italiane e internazionali interessate al quadro di progetti in cui la città friulana è inserita nell’ambito del programma Urbact III. 

I contenuti della buona pratica Playful Paradigm e dei vari network Urbact III saranno al centro dell’evento, a cui sono state invitate anche le città slovene, austriache e croate con l’obiettivo di favorire la realizzazione di progettualità comuni con Udine e promuovere lo scambio di contatti ed esperienze fra le città che hanno già partecipato ad edizioni precedenti del programma.
Proprio Udine è riuscita in passato, con la partecipazione in qualità di capofila del network Healthy Ageing e come partner della rete RomaNet, a rendere la sua partecipazione a Urbact un elemento capace di aprire nuovi scenari di visibilità internazionale e di governante innovativa sui temi dell’invecchiamento attivo e dell’inclusione sociale delle minoranze.

Tali esperienze possono rappresentare un modello per altri comuni friulani e costituire allo stesso tempo un elemento di valore in vista della realizzazione di reti che valorizzino le politiche che promuovono l’intergenerazionalità e l’invecchiamento attivo a partire dalla dimensione del gioco.
Attualmente il capoluogo friulano sta portando avanti la sua esperienza “The Playful Paradigm” approvata come buona pratica, avviando una serie di azioni per promuovere il gioco come elemento di inclusione e crescita sociale, al fine di costruire una comunità solida ed attiva con cui iniziare processi di governance collaborativa per una migliore qualità della vita.

Queste ed altre esperienze europee saranno quindi al centro dell’evento che si terrà il 7 dicembre dalle 9.30 alle 16.30 presso la Casa della Contadinanza del Castello di Udine. L’incontro vedrà la partecipazione del Sindaco Furio Honsell e altri esponenti delle amministrazioni, nonché di rappresentanti di Anci e di esperti del settore. Dopo la sessione mattutina, l’incontro si sposterà nel pomeriggio alla Ludoteca Comunale, per una vera e propria visita sul campo di sperimentazione della buona pratica di Udine.
E’ possibile confermare la propria partecipazione scrivendo all’indirizzo e-mail healthy.cities@comune.udine.it

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA