You are here

Infoday URBACT III, 22 gennaio a Roma la presentazione del nuovo bando

Edited on

05 January 2019

ANCI organizza come National URBACT Point l'Infoday di presentazione dell'ultimo bando del programma URBACT III, in uscita il 7 gennaio

In occasione dell'uscita del nuovo bando URBACT per la creazione di Action Planning Network, pubblicato sul sito del programma il 7 gennaio, ANCI organizza il 22 gennaio presso la sua sede di Via dei Prefetti 46 (Sala Conferenza) l'Infoday nazionale nel corso del quale sarà presentato il nuovo bando URBACT e saranno condivise  con le città informazioni per la creazione di Action Planning Network, reti transnazionali tra città che affrontano sfide comuni.

Il bando, uscito il 7 gennaio e aperto alla partecipazione di città europee di ogni tipologia e dimensione fino al 17 aprile, rappresenta l’ultima opportunità per partecipare a URBACT III. Grazie all’infoday di Roma le città interessate potranno confrontarsi sui temi e approcci da seguire in fase di stesura di una proposta progettuale, ripercorrendo al contempo le esperienze di successo che hanno visto le città italiane protagoniste nelle edizioni precedenti del bando.

La giornata si aprirà con una prima presentazione introduttiva delle azioni di supporto alle città italiane dell’ANCI come National Point del programma URBACT e una seduta interattiva che permetterà alle città di fare domande sul bando per Action Planning Network. Il racconto dell’esperienza delle città italiane URBACT come Genova, Cesena e Casoria costituirà inoltre un’opportunità per comprendere il funzionamento del programma e il suo impatto sul territorio.

Nel pomeriggio le città animeranno un laboratorio di co-progettazione e potranno confrontarsi tra loro con il supporto del personale dell’Area Studi e Ricerche ANCI per scambiare e condividere spunti di lavoro e richieste di partnership da poter condividere con città italiane ed europee impegnate nella presentazione di proposte progettuali nell’ambito della call per Action Planning Network.

E' possibile iscriversi all'infoday attraverso la pagina Eventbrite dedicata all'evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-infoday-urbact-iii-il-nuovo-bando-action-planning-network-54450644343 mentre richieste di approfondimento su focus tematici specifici e idee progettuali da affrontare nel laboratorio di coprogettazione possono essere inviate alla mail s.dantonio@anci.it. 

Il bando sarà infine presentato anche dal Segretariato URBACT che organizzerà un webinar l’8 gennaio per presentare la call, e dal National URBACT Point dell’ANCI tramite l’organizzazione di Infoday regionali che si svolgeranno il 30 gennaio a Torino, il 5 febbraio a Firenze e l’8 febbraio a Trento.