You are here

Italia, Spagna e Portogallo insieme per Urban Development Network a Santiago de Compostela

Edited on

15 November 2019

Si terrà il 28 e il 29 novembre a Santiago de Compostela il meeting internazionale tra Spagna Portogallo e Italia organizzato da UDN

Fare il punto dei risultati raggiunti nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile in Italia, Spagna e Portogallo, è l’obiettivo dell’incontro organizzato dall’Urban Development Network – UDN che si svolgerà tra il 28 e 29 novembre a Santiago de Compostela in Spagna presso l’Auditorio di Galizia.

Urban Development Network è un’iniziativa della Commissione Europea finalizzata a rafforzare il networking tra le città impegnate nell’implementazione di azioni integrate di sviluppo urbano sostenibile. L’evento, organizzato da UDN, vedrà la partecipazione di rappresentanti politici delle Autorità nazionali e locali di Spagna, Portogallo e Italia, così come di esperti, funzioniari e decisori politici della Commissione Europea. A partecipanti, sarà offerta un’occasione di confronto e di discussione, potendo comparare i risultati ottenuti, discutere delle sfide comuni, delle opportunità e delle soluzioni concrete che si prospettano nell’ambito dello sviluppo urbano sostenibile. Rivolgendo sempre uno sguardo alla prossima generazione di strategie per la Politica di Coesione 2021-2017, l’incontro rappresenterà un’occasione di scambio per idee innovative e buone pratiche per la formulazione delle nuove politiche e dei nuovi piani d’azione.

Il programma prevede sessioni plenarie, tavole rotonde e presentazioni di esperienze tra gli Stati partecipanti. Nelle varie sessioni si discuterà dell’implementazione dell’Art.7 sullo sviluppo urbano integrato, degli strumenti a disposizione delle città in vista del periodo 2021-2027, e di come le città possono migliorare i loro approcci o renderli integrati e finanziabili.