You are here

URBACT III Aperta ora la Call per la creazione di Transfer Network

Edited on

18 September 2017

A seguito della decisione del Comitato di Controllo URBACT III è aperta ora la Call per presentare proposte per la creazione di fino ad un massimo 25 reti di trasferimento per il periodo 2014-2020.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 10 gennaio 2018.
 

I Transfer Network fanno parte dalle tre reti sviluppate nel quadro del URBACT III, insieme agli Action Planning Network e gli Implementation Network.
Le reti di trasferimento sono centrate sull'adattamento e il trasferimento delle buone pratiche consolidate delle città dell'Unione Europea. Queste reti avranno come capofila le città premiate da Urbact per le loro Buone Pratiche. (http://urbact.eu/good-practices/home)

La Rete di Trasferimento URBACT è uno strumento di scambio e apprendimento per le città.
Il target delle reti puntano verso città che:

1. Sono interessate a trasferire una delle 97 buone pratiche premiate URBACT: (http://urbact.eu/good-practices/home)

- Per affrontare una sfida o una politica specifica attraverso una soluzione integrata e sostenibile
- Per adattare e riutilizzare una pratica collaudata ed efficace nel proprio contesto urbano

2. Hanno ottenuto l'etichetta di Buone pratiche URBACT
- Per condurre e monitorare il processo di comprensione, adeguamento e riutilizzo della loro buona pratica
- Per perfezionare e migliorare la propria metodologia attraverso le valutazioni paritari e con il supporto di esperti URBACT

Per avere tutte le informazioni su come presentare le proposte e su come applicare, consultare la pagina della Call (http://urbact.eu/open-calls-networks) e tutta la documentazione correlata.

Tutte le 97 buone pratiche URBACT si possono consultare sul sito web dedicato. (http://urbact.eu/good-practices/home)

È altrettanto aperta la Call per gli esperti URBACT (http://urbact.eu/become-urbact-expert) per sostenere le reti nella progettazione e nell'attuazione delle attività di apprendimento transnazionale.

La scadenza per la presentazione delle domande online: 10 gennaio 2018 - 15.00 CET


Prossimi eventi relativi alla Call per le reti di trasferimento

Tutti i prossimi eventi legati alla Call per le reti di trasferimento saranno regolarmente aggiornati sulla pagina web - Open Call for Networks. (http://urbact.eu/open-calls-networks)

Il Festival delle città URBACT dal 3-5 Ottobre 2017 a Tallinn sarà un importante evento di networking e match-making per le città che desiderano conoscere le buone pratiche URBACT e trovare partner per applicare insieme alla Call per Transfer Networks.

Le città che non hanno la possibilità di partecipare al “Festival delle città” possono partecipare alla:

Settimana europea delle regioni e delle città: Workshop URBACT 10C48 - "Come possono essere trasferite buone pratiche urbane? Fai parte delle nuove reti di trasferimento URBACT!" il 10 ottobre a Bruxelles. Data di scadenza per la per la registrazione: 29 settembre 2017. Ulteriori informazioni su: http://ec.europa.eu/regional_policy/regions-and-cities/2017/register.cfm

Le giornate nazionali di informazione Infodays organizzate dal Punto nazionale URBACT da settembre a novembre 2017. Le date precise e altre informazioni si trovano nella pagina web - Open Call for Networks (http://urbact.eu/open-calls-networks).
Per l'Italia l'Infoday avrà luogo a Bari il 22 settembre nell'ambito del Festival Italiano delle Buone Pratiche URBACT.
E' possibile iscriversi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-italiano-delle-buone-pratiche-urbact-infoday-sul-nuovo-bando-urbact-per-transfer-network-37426535776