Concluso Infoday #2 Call ITN

Edited on 29/02/2024


 

Si è tenuto oggi a Milano il secondo Infoday Urbact dedicato alla nuova call ITN per le Reti di Trasferimento dell'Innovazione. Fino al 20 marzo sarà possibile candidarsi come partner delle costituende reti continentali. La call è aperta alla partecipazione di tutti i Comuni dei 27 Stati Membri, di qualsiasi dimensione demografica, anche alla prima esperienza di europrogettazione, e l'Anci in quanto National Urbact Point, rinnova il proprio impegno di ente facilitatore nei confronti dei new comers.

 

Hanno portato il loro saluto Mattia Abdu Ismahil, Presidente del I Municipio di Milano che ospitava l'evento nella suggestiva sede affacciata su piazza del Duomo, Matteo Bianchi, membro del Comitato delle Regioni e  coordinatore dell'Ufficio Europa dell Anci Lombardia, Marco Mazziotti, direttore Unità Fondi UE Diretti del Comune di Milano.

 

Hanno illustrato i vari aspetti della call Viviana Russo, in rappresentanza del Dipartimento delle Politiche della Coesione e del Sud Servizio XVIII, “Coordinamento e Monitoraggio Programmi CTE”, Moira Rotondo, Capo Dipartimento Politiche europee, Coordinamento CDR, rapporti con Associazioni UE e extra UE, cooperazione territoriale ANCI  e Nicole Verzaro, Esperta comunicazione NUP ANCI. 

 

Importanti contributi sono venuti da Alberto Rudellat del Comune di Torino e da Giulia Tosoni e Chiara Minotti del Comune di Milano, che hanno confermato il loro impegno a presentare una nuova proposta progettuale in risposta al bando ITN tesa a trasferire la loro consolidata esperienza nei temi, rispettivamente, del welfare e inclusione sociale, soprattutto verso i minori e della sicurezza urbana. Infine l'esempio di un Comune medio/piccolo come Cinisello Balsamo, che grazie all'impegno del suo Ufficio Europa, spesso non contemplato all' interno delle piante organiche comunali, e del suo responsabile Massimo Capano, è stato selezionato quale partner all' interno delle reti APN dello scorso anno e conferma il proprio interesse anche per questa seconda call. 

Ancora una volta i Comuni italiani, supportati da Anci, si stanno confermando grandi fan del programma Urbact, che dal 2002 ha finanziato oltre 1000 città e circa 150 partenariati.
 

 

NUP ANCI: Moira Rotondo & Nicole Verzaro

 

Submitted by Nicole Verzaro on 29/02/2024
author image

Nicole Verzaro

See all articles