Europa, online la nuova newsletter dei Programmi Urbact ed EUI

Edited on 06/08/2026

Nella newsletter di agosto a cura del Punto di contatto nazionale Urbact ed EUI è disponibile un aggiornamento sui principali risultati dei recenti bandi oltre al calendario dei prossimi eventi

L’estate segna un momento importante per i due Programmi europei dedicati allo sviluppo urbano sostenibile. Si sono infatti concluse la IV call Innovative Actions di EUI e la call Action Networks di URBACT, registrando una partecipazione record da parte delle città italiane.

Nella newsletter di agosto a cura del Punto di contatto nazionale Urbact ed EUI è disponibile un aggiornamento sui principali risultati dei recenti bandi oltre al calendario dei prossimi eventi.

Si è conclusa con un’ampia partecipazione la Call EUI – Innovative Actions 2026, complessivamente sono state presentate 487 candidature da autorità urbane di 26 Paesi europei. L’Italia si conferma il Paese più attivo, con 95 candidature, pari a quasi un quinto del totale delle proposte presentate. Il risultato italiano testimonia il forte interesse delle città e delle aree urbane del nostro Paese verso gli strumenti messi a disposizione dall’European Urban Initiative, nonché la crescente capacità delle amministrazioni locali di sviluppare progettualità innovative in risposta alle sfide della transizione verde, digitale e sociale.

Si è chiusa anche la Call URBACT per gli Action Networks, il nuovo strumento che consentirà alle città europee di passare dalla pianificazione all’attuazione concreta delle proprie strategie urbane attraverso reti transnazionali di cooperazione. Le candidature sono state raccolte tra il 17 marzo e il 17 giugno 2026 e coinvolgeranno partenariati composti da 6-8 città, impegnati in un percorso di circa due anni e mezzo dedicato allo scambio di esperienze, al rafforzamento delle competenze e allo sviluppo di Action Portfolios per affrontare sfide urbane comuni. Anche in questo caso l’Italia è prima assoluta, con 70 comuni partecipanti. Nei prossimi mesi prenderà avvio la fase di valutazione delle candidature. Il Punto di Contatto Nazionale EUI continuerà ad aggiornare gli enti locali sugli esiti delle selezioni e sulle future opportunità offerte dai Programmi.

Submitted by on 06/08/2026
author image

Nicole Verzaro

See all articles