Complementare all’expertise e alle esperienze del programma URBACT III, l’Urban Development Network (UDN) è una rete di città dell’Unione Europea finalizzata all’implementazione di azioni di sviluppo sostenibile integrato. In particolare, il network punta alla revisione dell’utilizzo dei fondi europei per lo sviluppo al fine di ottimizzarne al meglio l’uso, favorendo contemporaneamente lo scambio di informazioni tra le città dei progetti Urban Innovative Action (UIA).
Con 86 progetti supportati, nel 2020 UIA è entrato in una fase decisiva mirata a trasferire, tramite il Knowledge Management Strategy, il bottino di conoscenza ed esperienze generate dai progetti, gettando contemporaneamente le basi per preparare l’iniziativa UIA per il prossimo periodo di programmazione 2021-2027. In questo contesto, l’Urban Development Network e UIA collaboreranno per organizzare una serie di webinar. Unisciti a noi!
L’iniziativa Urban Innovative Action (UIA) e l’Urban Development Network della Commissione Europea (UDN) collaboreranno per l’organizzazione di una serie di tre webinar. Gli eventi sono stati ideati per condividere i traguardi raggiunti da UIA (nel caso dei progetti supportati ma anche nel framework del UIA Knowledge Managment Strategy), esplorando inoltre il potenziale per rendere note le lezioni principali nella futura Politica di Coesione ed ipotizzare delle prospettive per il rinnovo di UIA come parte della European Urban Initiative per il periodo di programmazione 2021-2027.
Dal 2015, UIA è il Laboratorio Urbano dell’Europa, un’iniziativa dell’Unione Europea che fornisce alle autorità urbane dell’Unione Europea le risorse per testare nuove soluzioni per affrontare le sfide urbane. Considerando l’attuale fase critica del processo di preparazione della nuova programmazione della Politica di Coesione, assieme all’adozione da parte degli Stati Membri della Nuova Carta di Leipzig, questa serie di webinar è l’occasione ideale per discutere cosa nell’esperienza UIA potrà essere di valore per gli stakeholder della Politica di Coesione in un futuro prossimo.
La serie è strutturata in 3 sessioni:
Traguardi UIA. Che obbiettivi sono stati raggiunti fino ad ora? – 03 Febbraio 2021
La sessione punta a presentare le modalità di UIA e a discutere cosa l’iniziativa abbia da offrire agli urban practitioners e in particolare agli stakeholder della Cohesion Policy. Nello specifico, scoprirete di più sui progetti UIA e sulle loro stimolanti esperienze nel testare soluzioni innovative per sfide urbane complesse. Durante la prima parte del webinar, avrete la possibilità di partecipare ad uno dei quattro panel delle città per discutere come i progetti UIA stiano contribuendo al raggiungimento di quattro obbiettivi della Cohesion Policy: Smarter, Greener, Connected e More Social Europe.
Nella seconda parte del webinar, scoprirete tutte le iniziative che UIA sta sviluppando nell’ambito dell’UIA Knowledge Managment Strategy - riguardo Abitazioni, Mobilità e Monitoraggio e Valutazione- tramite la condivisione con un’audience maggiore di stakeholder urbani la conoscenza tematica e operativa che i progetti in corso stanno generando.
UIA e Cohesion Policy. Collegare UIA e Cohesion Policy: come ottimizzare il valore aggiunto di UIA? – 10 Febbraio 2021
Questo webinar discuterà la conoscenza UIA e il potenziale dei progetti a beneficio dei programmi di Cohesion Policy. In particolare, esploreremo prima in che modo i progetti UIA hanno implementato a livello pratico l’approccio integrato allo sviluppo sostenibile urbano, portando i progetti UIA a condividere le loro esperienze nelle sfide operative. Nella seconda parte, verranno condivise storie concrete di pratiche UIA per l’integrazione nell’ambito della programmazione operativa, in modo da esplorare ulteriori modalità per migliorare il valore aggiunto di UIA per i programmi 2021-2027.
UIA del futuro. Quale sarà il nuovo modello di azione innovativa sotto la European Urban Initiative? – 17 Febbraio 2021
Mentre la progettazione della European Urban Initiative (EUI) sta entrando in una fase decisiva, l’obbiettivo di questa sessione è di dare uno sguardo alle prospettive di UIA basate sulle raccomandazioni per il futuro derivate dalla valutazione di UIA nel medio periodo. In particolare, analizzeremo i fattori che consentono alle città di innovare senza lasciare indietro alcuna autorità urbana.
I webinar offriranno ai partecipanti diverse opportunità di interagire con i diversi speaker e contribuire alla discussione riguardante il futuro di UIA.
Unisciti a noi e registrati qui!