“Cosa succede in città… Le città e gli attori culturali al fronte dell’emergenza climatica e della sostenibilità” appuntamento il 6 dicembre a Bologna presso l’Auditorium Biagi dalle 10:30 alle 13:30 per l’evento finale della rete nazionale di Trasferimento della buona pratica di Mantova centrata sulla connessione tra cultura e contrasto ai cambiamenti climatici. Promossa dal programma URBACT, l’Iniziativa nazionale per il trasferimento delle buone pratiche (NPTI) ha visto nell’ultimo anno e mezzo le 7 amministrazioni comunali di Avellino, Siena, Sestri Levante, Ferrara, Cuneo, Corigliano-Rossano e Rovereto, accompagnate da Anci, affrontare con l’approccio partecipativo e integrato la grande sfida dell’azione climatica e della sostenibilità, mettendo la cultura e l’arte al centro delle loro azioni.
Questo evento intende dare visibilità e raccontare come, anche con piccoli passi, le amministrazioni comunali insieme a stakeholder a vari livelli e di diversi settori possono contribuire alle azioni per il clima e sostenibilità che le nazioni del mondo si sono date per il 2030.
La cultura in senso lato incarna nelle proprie manifestazioni la complessità delle politiche che sottostanno alla mitigazione e prevenzione ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità. La potenzialità delle manifestazioni culturali e artistiche di tendere allo “zero-net” e di consapevolizzare i cittadini verso comportamenti e azioni meno impattanti per il nostro pianeta è enorme, sta alle città diventare il luogo abilitante affinché questo accada. E sta accadendo.
A Bologna l'evento finale della rete NPTI per raccontare come le amministrazioni comunali insieme agli attori culturali locali possono contribuire per contrastare i cambiamenti climatici.