23 Transfer networks: stiamo arrivando alla seconda fase del viaggio!

Edited on 30/03/2021

25 Paesi sono rappresentati nei 23 network che riuniscono un totale di 161 singoli partner. Circa il 37% dei partner sono nuovi arrivati ​​a URBACT, il che significa che non sono mai stati coinvolti in una rete URBACT II o III precendetemente.

La Fase 2 di 24 mesi è suddivisa in due periodi distinti:


• I primi 18 mesi costituiscono il periodo di Transfer Learning durante il quale i partner si concentreranno sullo scambio di trasferimento e sulle attività di apprendimento all'interno della rete
• Gli ultimi 6 mesi - il periodo di Transfer Sharing - saranno dedicati alla comunicazione e alla discussione dell'esperienza di trasferimento di ciascun partner a un pubblico più ampio.

 

E' possibile trovare tutte le esperienze dei Transfer networks approvati nella tabella sottostante.

Il capofila è indicato in grassetto.
 

NETWORK

PARTNERSHIP

BREVE DESCRIZIONE

ACTive NGOs

Riga (LV), Siracusa (IT), ADL Santa Pola (local development agency) (ES), Brighton & Hove City Council (UK), Espoo (FI), Dubrovnik Development Agency (HR)


La Riga NGO House è stata aperta nel 2013, in linea con i desideri dei residenti e dei facenti parte della società civile di sostenere le ONG e aumentare la consapevolezza dei cittadini sugli affari locali e la partecipazione alle attività legate al comune. Situata in un edificio scolastico ristrutturato, la NGO House offre risorse per lo sviluppo delle capacità delle ONG, lo scambio di informazioni, esperienze e migliori pratiche, networking e formazione alla leadership. Promuove l'inclusione sociale attiva e la partecipazione dei cittadini.

ALT/BAU

Chemnitz (DE), Rybnik (PL), Vilafranca del Penedès (ES), Urban Lab Torino (IT), ERIGES Seraing (local agency) (BE), Riga (LV), Constanța (RO)


La Transfer network ALT / BAU si concentra su strategie alternative nei quartieri centrali e storici delle città europee per attivare il patrimonio abitativo inutilizzato e in degrado derivante dal cambiamento demografico, economico e sociale. Sulla base delle esperienze dell'URBACT Good Practice "Housing Agency for Shrinking Cities" di Chemnitz, il network trasferirà le esperienze che si sono dimostrate efficaci per collegare in modo proattivo amministrazioni, proprietari, investitori e utenti per avviare uno sviluppo sostenibile e che consente di risparmiare risorse.

BeePathNet

Ljubljana (SI), Bydgoszcz (PL), Cesena (IT), Amarante (PT), 12th District Budapest (Hegyvidék) (HU), Nea Propontida (EL)


La logica di Bee Path Good Practice può essere riassunta in modo molto semplice: le api sono il miglior indicatore di un ambiente sano! Il network BeePathNet mira a migliorare e trasferire il concetto, le soluzioni ei risultati di Bee Path da Lubiana ad altre 5 città dell'UE. Affronterà le sfide ambientali urbane, la biodiversità e l'autosufficienza alimentare legate all'apicoltura urbana attraverso approcci integrati e partecipativi, sviluppando la capacità delle parti interessate chiave di influenzare le politiche pertinenti e sviluppare e attuare soluzioni efficienti.

BioCanteens (ex-Bio-Canteens)


Mouans-Sartoux (FR), Troyan (BG), Rosignano Marittimo (IT), Pays de Condruses (BE), Torres Vedras (PT), Vaslui (RO), Trikala (EL)


Di fronte all'impatto negativo della produzione alimentare industriale sulla salute e sull'ambiente, le città possono invertire questa tendenza con una gestione alimentare sostenibile. Sviluppando mense biologiche al 100% senza alcun aumento dei costi riducendo gli sprechi alimentari dell'80% e introducendo proteine ​​vegetali, la Bio Canteens Good Practice di Mouans-Sartoux è riuscita a trasferire l'approvvigionamento alimentare, rivitalizzare l'agricoltura locale ed educare i bambini e le famiglie al cibo sostenibile. L'85% di loro afferma di aver cambiato le proprie abitudini alimentari.

BLUACT

Piraeus (EL), Burgas (BG), Matosinhos (PT), Mataro (ES), Ostend (BE), Galati (RO), Salerno (IT), Szczecin (PL)


La città del Pireo ha messo in atto la BlueGrowth Initiative, una competizione di innovazione per l'economia blu, per rafforzare le attività economiche tradizionali legate al settore marittimo con idee di business innovative. L'iniziativa BlueGrowth aiuta i giovani imprenditori a sviluppare concetti innovativi e creare posti di lavoro nell'economia blu. L'iniziativa comprende una presentazione di proposte innovative, una valutazione, una cerimonia di premiazione e un programma di incubazione. Il cuore della BlueGrowth Initiative è Marinescape, un ecosistema a quadrupla elica per la Blue Economy.

CARD4ALL

Gijon (ES), Suceava (RO), Jurmala (LV), Sassari (IT), Aveiro (PT), Clermont-Ferrand Auvergne métropole (FR), Antwerp (BE)


CARD4ALL, con il motto "La tua città in tasca", è un Transfer Network focalizzato sull'implementazione di servizi e tecnologie innovative attraverso un Citizen Card System. Le città possono raccogliere informazioni per migliorare i propri servizi e utilizzarle per processi partecipativi. Può essere applicato per promuovere l'inclusione sociale, il commercio locale, la mobilità urbana e la vita sostenibile, creando così una Smart City con Smart Citizens. La tecnologia utilizzata consente la trasferibilità e la replica in diversi contesti.

C-CHANGE (ex-ACTING)

Manchester (UK), Wroclaw (PL), Mantova (IT), Gelsenkirchen (DE), Sibenik (HR), Agueda (PT)


Lo scopo della rete C-CHANGE è trasferire il lavoro del Manchester Arts Sustainability Team per supportare le città a mobilitare i loro settori artistici e culturali per contribuire all'azione locale sul cambiamento climatico. Questo può essere fatto:
1) Sviluppando politiche locali, governance e capacità di agire
2) Sviluppando piani per ridurre le emissioni di CO2 e / o adattarsi ai cambiamenti climatici e sostenere l'attuazione
3) Sviluppando piani per utilizzare le arti e la cultura per coinvolgere i cittadini ad agire e sostenere l'attuazione
4) Incoraggiando la replica in altre città.

Civic eState (ex-CommUnities)

Naples (IT), Gdansk (PL), Barcelona (ES), Amsterdam (NL), Ghent (BE), Iasi (RO), Presov (SK)


Lo scopo del network è trasferire la Good Practice "Lost & Found" di Napoli. La rete mira a garantire il godimento collettivo e la gestione collettiva delle strutture urbane essenziali concepite come beni comuni urbani. Questo approccio di gestione della comunità pubblica garantirà un accesso equo e aperto ai beni comuni, nonché la loro sostenibilità e conservazione a beneficio delle generazioni future.


com.unity.lab


Lisbon (PT), Bari (IT), Aalborg (DK), Sofia (BG), Ostrava (CZ), Lublin (PL), Den Haag (NL), Lille Metropole (FR)


La strategia di sviluppo locale di Lisbona per le aree di intervento prioritario fornisce alla città una gamma di strumenti integrati per affrontare la povertà urbana e responsabilizzare le comunità locali. La strategia si basa su una co-governance e una prospettiva partecipativa dal basso, garantendo un approccio locale orizzontale e collaborativo, per mitigare l'esclusione sociale, economica, ambientale e urbana, risultando in una cassetta degli attrezzi intelligente ed efficace per implementare una vita urbana sostenibile e migliorare coesione sociale e territoriale.

Come in! (ex-OpenHouses)

Ujbuda (HU), Gheorgheni (RO), Forli (IT), Varazdin (HR), Pori (FI), Plasencia (ES), Warsaw District Targowek (PL)


La sfida politica congiunta delle città partner del network Come in! è quella di mobilitare i cittadini, promuovere l'empowerment dei cittadini e la gestione urbana aumentando la consapevolezza dei valori del patrimonio costruito come mezzo per diminuire l'isolamento sociale. La rete evidenzierà anche il ruolo dei comuni come intermediari creando le condizioni affinché le parti interessate possano plasmare in modo creativo il loro ambiente urbano e le politiche pubbliche.

InnovaTO-r

Turin (IT), Cluj-Napoca Municipality (RO), Grand Paris Métropole (FR), Murcia (ES), Porto (PT), Veszprém (HU), Rotterdam (NL)


Il progetto Innovato-R è un concorso aperto ai dipendenti del Comune e finalizzato allo sviluppo di progetti innovativi al fine di migliorare le performance all'interno dell'amministrazione, ridurre gli sprechi e valorizzare le risorse. Le proposte possono essere incentrate sulla qualità del servizio, l'acquisizione di beni / servizi, la razionalizzazione dei costi, il risparmio energetico, la riduzione dell'impatto burocratico e l'aumento della gestione dei dati e degli strumenti digitali.

Making Spend Matter

Preston (UK), Villa Nova de Famalicao (PT), Pamplona (ES), Kavala (EL), Schaerbeek (BE), Bistrita (RO), Koszalin (PL)


Making Spend Matter esplora come utilizzare l'analisi della spesa come strumento di prova per migliorare l'impatto degli appalti da parte delle istituzioni pubbliche / di ancoraggio al fine di portare ulteriori benefici economici, sociali e ambientali all'economia locale e ai suoi cittadini. Ciò sarà ottenuto trasferendo la buona pratica sviluppata da Preston in questo settore.

ON BOARD (ex-WetrEIN)

Viladecans (ES), Tallinn Education Department (EE), Nantes (FR), Halmstad (SE), Albergaria-a-Velha (PT), Poznan (PL)


I governi locali sono veicoli di innovazione educativa. Le città sono consapevoli delle opportunità e dei bisogni in questo campo in quanto hanno una conoscenza privilegiata degli stakeholder e dovrebbero quindi svolgere un ruolo attivo come decisori politici in materia di istruzione. ON BOARD mira ad aiutare i governi locali a costruire nuove partnership per co-creare politiche al fine di responsabilizzare i giovani con le competenze necessarie per diventare cittadini attivi e impegnati in grado di affrontare le sfide delle nuove società.

ONSTAGE (ex-Music schools for social change)

L'Hospitalet de Llobregat (ES), Adelfia (IT), Aarhus (DK), Valongo (PT), Grigny (FR), Brno (CZ), Katowice (local agency) (PL)


Tredici anni fa, l'EMMCA è stata fondata a L'Hospitalet come nuovo modello di scuola di musica che utilizza la musica come strumento di inclusione e cambiamento sociale. Ha una metodologia innovativa in quanto coinvolge la società civile. Il progetto offre pari opportunità a tutti gli abitanti di L'Hospitalet di accedere a corsi di musica, coinvolge le scuole primarie e crea uno spazio di coesione sociale, affrontando questioni locali come l'esclusione, la disoccupazione giovanile e l'abbandono scolastico.

Re-growCity

Altena (DE), Igoumenitsa (EL), Isernia (IT), Manresa (ES), Melgaço (PT), Aluksne (LV), Idrija (SI), Nyírbátor (HU)


Re-growCity si concentra sullo sviluppo di interventi basati sulle capacità locali per fermare e invertire il declino sociale, economico e ambientale a lungo termine. Altena ha un track record di buone pratiche riconosciute che facilitano lo sviluppo di iniziative sostenibili con un minimo di input di risorse esterne. Questa rete sosterrà i partner per rivitalizzare i servizi pubblici e l'economia, rigenerare il tessuto urbano e sviluppare la società civile in un contesto di declino a lungo termine.

 

Submitted by sdantonio on 30/03/2021