Rafforzare le competenze e le capacità delle città italiane che stanno conducendo iniziative ed interventi rispetto alla sostenibilità dei loro sistemi alimentari urbani e rurali attraverso l’adozione di 28 Food Policy, è l’obiettivo della giornata di lavoro che si svolgerà a Bergamo il prossimo venerdì 23 ottobre nell’ambito della manifestazione Terra Madre2020.
Nell’ambito del workshop: “Gli stakeholder possono contribuire all’impatto delle Food Policy?”, ove saranno discusse le modalità di coinvolgimento degli stakeholders ed il ruolo che gli attori locali possono giocare per incoraggiare il cambiamento verso sistemi alimentari sostenibili, interverrà anche ANCI, in qualità di National URBACT Point per rappresentare le esperienze condotte da diversi network finanziati dal programma che coinvolgono numerose città italiane.
Il network Ru:rban che vede la città di Roma come capofila, la rete FOOD Corridors con il coinvolgimento dell’Unione della Bassa Romagna o ancora AGRI-URBAN, che ha visto la partecipazione del Comune di Cesena e Bio-Canteens con il Comune di Rosignano Marittimo sono alcuni dei network URBACT che le città hanno sviluppato negli ultimi anni sul tema della creazione di una strategia integrata per la sostenibilità delle politiche alimentari a livello locale.
Nella seconda sessione pomeridiana: “Come la politica urbana può favorire l’avvio delle Food Policy?” si avvierà un confronto tra gli amministratori delle città di Bergamo, Milano, Trento, Torino, Genova e Bari. Obiettivo della giornata di lavoro è quello di promuovere politiche integrate in un numero sempre più ampio di città. Politiche, che a partire dall’alimentazione sostenibile favoriscano le filiere locali di qualità e l’adozione di stili di vita e comportamenti quotidiani virtuosi.
Le pratiche proposte dai numerosi network URBACT attivi sul tema possono essere sicuramente di ispirazione per il coinvolgimento di una serie di attori locali, capaci di integrare l’azione delle amministrazioni con spunti che favoriscono la crescita ambientale, sociale ed economica delle città.
Submitted by EF