Con un kick-off meeting alla presenza dei partner provenienti da sette Paesi europei, i prossimi 19 e 20 febbraio, il Comune di Borgomanero darà ufficialmente il via al progetto europeo CityLake. Finanziato nell’ambito del programma URBACT IV, il progetto mira a creare o rafforzare alleanze locali in otto città d’Europa per proteggere e valorizzare le risorse idriche, sulla scorta del Contratto di Lago del Cusio, riconosciuto come URBACT Good Practice nel 2024. La storia di rinascita del Lago d’Orta, iniziata alla fine degli anni ’80, non è solo un esempio di recupero e di valorizzazione ambientale ma un vero e proprio modello di tutela e di gestione sostenibile delle risorse lacustri che può essere replicato in altri contesti.
Con una durata di 30 mesi e un budget complessivo di 750.000 euro, il progetto CityLake si pone l’obiettivo di trasformare l'esperienza positiva del Lago d’Orta in un modello di riferimento internazionale, che vede come capofila la città di Borgomanero e come partner una rete di Comuni di Portogallo, Grecia, Spagna, Estonia, Montenegro, Moldavia e Ucraina. Fino ad aprile 2028, in questi sette Paesi europei si succederanno eventi e iniziative di sensibilizzazione e di informazione volte a favorire lo scambio e la condivisione di buone pratiche e di modelli virtuosi, con l’obiettivo di elaborare piani d'azione capaci di generare cambiamenti positivi e duraturi su vasta scala. Alla base del progetto un approccio basato su analisi scientifica, monitoraggio e territorio, capace di tradurre la comprensione degli ecosistemi in azioni concrete e partecipate per la tutela delle aree lacustri.
Durante la mattinata di giovedì 19 febbraio, i partner del progetto potranno approfondire gli aspetti scientifici e normativi che stanno alla base del Contratto di Lago del Cusio: incontreranno rappresentanti di ARPA Piemonte, Università degli Studi di Milano, CNR e Regione Piemonte. Al pomeriggio, la delegazione partirà alla scoperta di alcuni luoghi simbolo del Lago d’Orta: il Lido di Gozzano, l’Isola di San Giulio, e la sua comunità monastica; Pella, con la visita alla rubinetteria Fratelli Fantini Spa, esempio di eccellenza industriale legata al territorio; Omegna, per un confronto sullo sviluppo turistico e il Forum locale. Ad accompagnare gli ospiti saranno sindaci e amministratori cusiani e i rappresentanti del Comune di Borgomanero e dell’Associazione del Lago d’Orta e Mottarone.
Venerdì 20 febbraio alle ore 9:00, nella sala consiliare del Comune di Borgomanero, il progetto CityLake sarà presentato ufficialmente agli stakeholder del territorio e alla stampa locale. L’amministrazione comunale ripercorrerà le tappe del suo impegno in Europa, presentando i vari progetti realizzati in questi anni, mentre i rappresentanti dei Comuni di Aguéda (Portogallo), Ioannina (Grecia), Silla (Spagna), Kolašin (Montenegro), Edineț (Moldavia), Ternopil (Ucraina) e dell’Agenzia di Sviluppo della Contea di Tartu (Estonia), presenteranno il loro contesto lacustre e gli obiettivi di protezione ambientale che si sono posti nell’avvicinarsi all’esperienza del nostro territorio.


