Riserva il tuo ingresso al Festival delle città dell'UE, 14-16 giugno, presso la Grande Parigi. Questa volta, di persona - e a zero emissioni...
L'URBACT City Festival è tornato, e le iscrizioni sono aperte!
Quest'anno, #URBACTfest celebra i successi delle città nelle reti URBACT, e segna il lancio simbolico di URBACT IV, il nuovo programma UE per lo sviluppo urbano sostenibile e integrato. Si svolgerà dal 14 al 16 giugno, durante la presidenza francese del Consiglio dell'UE, l'evento sarà carbon neutral, e sarà ospitato in un'emozionante sede temporanea in un ex sito ferroviario a Pantin, nella Grande Parigi.
Professionisti che lavorano in ambito urbano, funzionari ed eletti sono invitati da tutta l'UE! Con un limite di 450 posti, la priorità sarà data a uno stakeholder locale di ciascuna delle circa 200 città dell'attuale URBACT Action Planning Networks (APNs) - così come ad altri rappresentanti della rete URBACT, e a città che vogliono scoprire URBACT per la prima volta. Parteciperanno anche esperti, punti nazionali URBACT, organizzazioni partner e funzionari UE e nazionali, insieme al nostro team URBACT.
Le città URBACT si ricollegano
Questo sarà un momento per URBACT e per i suoi partner di incontrarsi di persona dopo due anni di restrizioni Covid e sforzi per mantenere lo scambio di città e l'apprendimento online. Un'occasione per essere ispirati dalle buone pratiche di diversi comuni dell'UE, e condividere le esperienze di utilizzo del metodo URBACT di "integrazione", "partecipazione" e "azione-apprendimento" per innescare un cambiamento urbano positivo.
"C'è un vero e proprio fermento intorno a questo evento. Sarà emozionante incontrare la comunità URBACT, sentire le storie delle città e vedere l'impatto reale del nostro lavoro che contribuisce a creare città migliori!" dice l'organizzatrice del festival Aleksandra Kluczka. E personalmente sono molto interessata all'aspetto "carbon-neutral", perché è un nuovo approccio che stiamo sperimentando, è innovativo; sono interessata a vedere come si sviluppa".
I punti salienti del programma del City Festival
Il programma di tre giorni copre una vasta gamma di argomenti, come il clima, l'inclusione e l'innovazione urbana. Tutto sarà in inglese, con sessioni chiave anche in francese. I punti nazionali URBACT saranno anche a disposizione per accogliere i partecipanti in altre lingue dell'UE. Aleksandra condivide i momenti principali che non vede l'ora di vivere:
GIORNO 1, martedì 14 giugno - APNs e azione per il clima
Diamo il benvenuto ai nostri Action Planning Networks (APNs): Il Festival è una pietra miliare finale nel viaggio delle APN. Un momento per loro di incontrarsi di persona ed essere ispirati per tornare nelle loro realtà e iniziare a implementare i loro Piani d'Azione Integrati.
Serata di apertura con oratore principale e tavola rotonda sull'azione per il clima, che si svolge a Le Cabaret Sauvage, "un luogo molto emozionante" nel Parc de la Villette, vicino a Pantin, nel nord-est di Parigi.
GIORNO 2, mercoledì 15 giugno - Città verdi, connesse e inclusive
Storie di città e risultati: Ogni sessione si concentra su un argomento chiave, attualmente affrontato dalle reti URBACT: 'Green cities' - utilizzando i dati per l'azione climatica, le politiche alimentari, la salute e gli spazi verdi, la localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite ...; 'Connected and attractive cities' - appalti strategici, innovazioni di mobilità, strumenti tecnologici per le città;
e 'Inclusive cities', dove una sessione con la rete URBACT ROOF che combatte la mancanza di casa, sarà trasmessa in diretta al Festival Internazionale di Housing Sociale di Helsinki (FI)".
GIORNO 3, giovedì 16 giugno - Presentazione di URBACT IV
Visite in loco alla scoperta della Grande Parigi, ognuna adattata a una priorità trasversale di URBACT IV: "Verde", "Genere" e "Digitale", ma anche al tema delle dinamiche metropolitane, con un focus sulla Grande Parigi e le sue buone pratiche.
Sessioni informative sul nuovo bando URBACT IV, comprese le date chiave, come essere un lead partner, e il matchmaking per le città interessate a unirsi a una nuova rete.
Il lancio simbolico di URBACT IV: una celebrazione con relatori di alto livello.
Il primo grande evento URBACT a zero emissioni
Riflettendo gli obiettivi della presidenza francese dell'UE e i valori fondamentali di URBACT, è stato fatto ogni sforzo per ridurre l'impronta di carbonio di #URBACTfest. Gli organizzatori stanno costruendo uno strumento per misurare l'impatto ambientale dei preparativi del Festival, dalla sede, ai pasti, al trasporto e all'alloggio, al branding, ai (no) goodies e alle attività in loco.
La sede, La Cité Fertile, il cui slogan è "1 ettaro per la transizione ecologica", si trova su un terreno destinato alla riqualificazione nel 2023, ma per ora ospita eventi a tema sostenibilità, coltivazione di ortaggi e altro. Il cibo servito al Festival sarà al 75% vegano e al 25% vegetariano. Non ci sarà materiale stampato - tutte le informazioni saranno accessibili sul sito web dell'evento dove i partecipanti possono anche calcolare le emissioni di carbonio del loro viaggio e cercare alternative più verdi.
Come dice Aleksandra: "Non ci sarà nessun gadget, nessun pacchetto di benvenuto fisico: quello che stiamo dando è un'esperienza! E speriamo di aprire la strada a più eventi carbon-neutral in tutto il programma URBACT".
"Su un'altra nota, non possiamo ignorare il contesto in cui stiamo lanciando le iscrizioni al Festival. Ci aspettavamo di farlo in tempi più festosi, più felici, post-pandemia. Ora, come comunità URBACT e individualmente estendiamo il nostro sostegno alle città ucraine e alla loro gente, continuando a lavorare per città migliori e per la cooperazione europea. Crediamo che sia ancora più importante in questi tempi difficili".
Guarda questo spazio per i dettagli sull'URBACT City Festival 2022 - inclusa la registrazione, fino all'11 aprile, alle 12:00 CET.
Segui l'hashtag #URBACTfest su Twitter.
E se non riesci a trovare un posto sul posto, visita il sito web del Festival per guardare le sessioni chiave in live-streaming, ottenere consigli su come ridurre la tua impronta di carbonio, e molto, molto di più!