Il legame tra i temi dell’ ‘economia del mare’ e la partecipazione civica attraverso il metodo Urbact. Questo il focus dell’evento che si è svolto sabato 17 luglio a Salerno nel corso del quale sono stati presentati i risultati del progetto Urbact BluAct nell’ambito dell’inaugurazione dell’Arena del mare.
Salerno, partner della rete Urbact, ha replicato l’esperienza della città greca Pireo che ha lanciato una competizione tra le start up del territorio per trovare insieme soluzioni per il rilancio dell’economia locale partendo proprio dalla ‘risorsa mare’ attraverso la nascita di nuove imprese e occupazione.
Il progetto BluAct a Salerno ha visto il coinvolgimento di diversi attori locali nella promozione di forme innovative di sviluppo urbano sostenibile: tra cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, l’Università degli Studi di Salerno, Confindustria Salerno e la Camera di Commercio di Salerno.
Quello dello sviluppo sostenibile a partire proprio dal mare è un tema su cui la città sta puntando molto soprattutto attraverso la definizione di policy partecipate. A sottolinearlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto al dibattito, che ha evidenziato il ruolo centrale dell’economia del mare e degli investimenti fatti sull’area portuale fondamentale per la crescita, non solo della costa campana, ma anche del Mezzogiorno. A prendere parte ai lavori, in rappresentanza dell’Anci, anche Simone d’Antonio, responsabile Urbact Italia, che ha evidenziato il valore aggiunto del metodo Urbact per sviluppare una governance condivisa come risposta univoca alle sfide che devono affrontare le città soprattutto in vista dell’attuazione del Pnrr e delle opportunità della programmazione europea 2021-2027.