Al via martedì 29 settembre il primo focus group Urbact organizzato da Anci in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comitato Nazionale Urbact che vede protagonisti il sistema delle regioni, l’Agenzia Coesione e il Dipartimento per le politiche di coesione (DPCoe) della Presidenza del Consiglio.
Dalle esperienze delle città Urbact della regione, come Udine attiva sui temi del gioco e della rigenerazione urbana e Pordenone su social impact bond e housing sociale mentre Trieste sul tema della pianificazione territoriale, emergono elementi utili su quello che le città hanno realizzato e si aspettano dalla nuova programmazione europea in favore delle città.
Maggiore collegamento tra diversi strumenti finanziari per l’attuazione degli interventi, dal livello europeo fino a quello regionale passando anche per investitori privati, è quanto richiesto dalle città. Ma anche attenzione al tema della partecipazione civica e della finanza innovativa per la realizzazione di azioni che creino fiducia in cittadinanza e attori locali.